Descrizione del Corso di Laurea in
INFORMAZIONE SCIENTIFICA DEL FARMACO E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE
Il Corso di Laurea Triennale in Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute ha come finalità la formazione di laureati che abbiano una adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici per il conseguimento del livello formativo richiesto dall'area professionale della classe L-29.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute hanno lo scopo di formare laureati che abbiano approfondite conoscenze delle caratteristiche e delle proprietà di specialità medicinali, di presidi medico chirurgici, di diagnostici e di prodotti per la salute e cosmetici. Ciò al fine di formare esperti capaci di svolgere attività di informazione scientifica per gli operatori sanitari. Inoltre, le capacità e le conoscenze acquisite dal laureato in Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute sono idonee allo svolgimento di attività di monitoraggio sull’impiego dei farmaci al fine di promuoverne un costante miglioramento (farmacovigilanza).
A tale fine, il progetto formativo prevede l’acquisizione di conoscenze di base concernenti discipline matematiche, informatiche e statistiche, biologiche e morfologiche, fisiche e chimiche, propedeutiche all'apprendimento delle discipline professionalizzanti. Queste ultime, relative a conoscenze chimico-farmaceutiche, farmacologiche, tecnologico-legislative, biochimiche, economiche e comunicazionali sono finalizzate, invece, all’ottenimento di competenze specifiche sui farmaci, sui prodotti utilizzati nella diagnosi, nella prevenzione e promozione della salute nonché al raggiungimento della padronanza, acquisita anche attraverso uno specifico tirocinio professionale, dei principi e delle tecniche di comunicazione scientifica nei suddetti ambiti.