Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

       
 
 



Caratterizzazione dei Materiali
Responsabile Scientifico
  Prof. Carmine Maletta
Personale Tecnico
  Bentrovato Renato, Pulice Diego
Finalità Scientifiche
La Sezione Costruzione di Macchine e Prova Materiali del laboratorio LabMech supporta le attività dipartimentali di ricerca di base ed applicata nell'ambito della meccanica dei materiali, della progettazione meccanica e della costruzione di macchine.
In particolare, la Sezione svolge attività R&D legate allo studio delle proprietà termomeccaniche statiche e dinamiche di un’ampia classe di materiali ingegneristici, ovvero le leghe metalliche, i ceramici ingegneristici, i polimeri ed i materiali compositi. Inoltre, il laboratorio svolge attività di studio e sviluppo di componenti in materiale intelligente, basati su leghe a memoria di forma.
Finalità Didattiche
  Il laboratorio ospita attività didattiche nell'ambito di alcuni corsi sia della Laurea Triennale che della Laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica. Inoltre, la sezione supporta attività di laboratorio nell’ambito di tesi e tirocinio per gli studenti inscritti ai corsi di Laurea del DIMEG.
Finalità Servizi
  La sezione svolge attività di servizio e conto terzi nell’ambito delle seguenti tematiche:
• Caratterizzazione termomeccanica di materiali e componenti ingegneristici sia in campo statico che dinamico (impatto e fatica).
• Ottimizzazione e caratterizzazione termomeccanica di componenti ottenuti con tecnologie additive (Additive Manufactuirng);
• Caratterizzazione meccanica di materiali e componenti per applicazioni biomedicali;
• Caratterizzazione meccanica e funzionale di leghe a memoria di forma (SMA - Shape memory alloy);
• Sviluppo e applicazione di tecniche basate sul metodo degli elementi finiti;
Sede
  Cubo 45D, Piano Terra
Strumentazione
La sezione è dotata di macchine universali per prove statiche e/o a fatica di provini o componenti meccanici per un ampio intervallo di carichi meccanici (1 N/1M N) e temperature (-170°C/1400 °C). La sezione è, inoltre, dotata di una torre di caduta per lo studio delle proprietà di resistenza all’impatto di campioni e/o componenti meccanici in condizioni di temperatura controllata (da -170°C a 300 °C). Le macchine sono corredate di strumenti e attrezzature speciali per la misura diretta di forze e/o spostamenti. Infine, la Sezione è dotata di workstation provviste di codici multiphisics agli elementi finiti in grado di simulare numericamente il comportamento statico e dinamico di componenti e strutture realizzati in qualunque tipologia di materiale e di svolgere attività di progettazione termo-meccanica sia in regime elastico-lineare che plastico.