Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

       
 
 



Fuel Cell and Hydrogen (FCH2) - Celle a Combustibile e Idrogeno
Responsabile Scientifico
  Prof. Petronilla Fragiacomo
Personale Tecnico
  Bentrovato Renato, Pulice Diego, Ramundo Ernesto
Finalità Scientifiche
  • Caratterizzazione elettrica di Solid Oxide Fuel Cell per la mappatura tensione-corrente; • Caratterizzazione elettrica di Solid Oxide Electrolytic Cell in elettrolisi e in co-elettrolisi da flussi di vapore e flussi combinati vapore-anidride carbonica per la mappatura tensione-corrente;
• Analisi sperimentali dei processi termo-elettrochimici del "Fuel Cell System" a parametri operativi variabili;
• Modellazione dei fenomeni termo-elettrochimici e fluido-dinamici occorrenti nei sistemi Fuel Cell/Elettrolizzatori, sviluppata ad hoc a vari livelli di dettaglio;
• Allestimento di un test-bench per un sistema integrato a celle a combustibile/elettrolizzatore a bassa temperatura;
• Allestimento di un test-bench per una Bicicletta elettrica ad idrogeno con stack PEM 500 W completa di due cartucce ad idruri metallici.
Finalità Didattiche
  Il laboratorio FCH2 offre la possibilità agli Studenti, sia di Laurea Triennale che di Laurea Magistrale, di poter esprimere praticamente, alcuni concetti acquisiti nei corsi su tematiche inerenti alle Celle a Combustibile ed agli Elettrolizzatori ad alta e bassa temperatura. Particolare riferimento è riservato alla tecnologia ad ossido solido ed alla mobilità sostenibile ad idrogeno.
Finalità Servizi
  Modellazione termo-elettrochimica e fluido-dinamica ed attività sperimentale di testing per sistemi fuel cell-based ed elettrolitici.
Sede
  Cubo 45D, Piano Terra
Strumentazione
  • Sistema e dispositivi con Celle a Combustibile ad Ossidi Solidi SOFC ed Energy Box;
• Set-up per generazione di idrogeno Reforming + elettrolisi);
• Oscilloscopio/Simulatore di carico elettronico;
• Sistema per acquisizione, trasmissione ed elaborazione dei dati;
• Deposito gas + bombole gas;
• Sistema di alimentazione e distribuzione gas;
• Rete sensoristica per la rilevazione delle fughe;
• Sistema di espulsione gas esausti;
• Forno elettrico per il termocontrollo;
• Bicicletta elettrica ad idrogeno con stack PEM completa di due cartucce ad idruri metallici (in allestimento);
• Sistema ibrido di Celle a combustibile ad elettrolita polimerico (in allestimento).