Indice

Prefazione

Carmen Argondizzo

 

Introduzione

Jean M. Jimenez

 

 

Ricerca applicata alla didattica nell’apprendimento delle lingue moderne

 

 

Una bussola per gli insegnanti di italiano l2: mappe fonologiche a confronto

Luciano Romito, Elvira Graziano, Andrea Tarasi

 

“Vorrei perdere il mio accento straniero”: indici motivazionali di migranti culturali in Italia

Manuela Frontera, Luciano Romito

 

Migrationsbedingte Mehrsprachigkeit im universitären DaT-Unterricht in Italien: Grundlagen und

Anregungen für sensible Spracharbeit im sprachlich-kulturell heterogenen Lernkontext

Rossella Pugliese

 

 

Valutazione di competenze linguistiche e culturali

 

 

La valutazione della punteggiatura nelle certificazioni linguistiche dell’italiano l2

Luciano Romito, Andrea Tarasi, Elvira Graziano

 

The whys and wherefores of national oriented university certifications: the Italian and European perspectives

Carmen Argondizzo, Jean M. Jimenez, Ian M. Robinson

 

 

Applicazioni didattiche

 

 

Spoken discourse models and teaching natural spoken language

Anna Maria Csaki

 

Investigating the language used to promote green practices in the Italian hotel industry

Ida Ruffolo

 

L’uso della canzone nella didattica della lingua francese per studenti italiani: metodologie per favorire il cooperative learning e il peer learning

Ginevra Grossi