Tirocini curriculari
studenti/esse DISPeS |
Tirocini curriculari
Corsi di Studio DISPeS
I Regolamenti Didattici dei seguenti Corsi di Studi attivati presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali prevedono che gli/le studenti/esse, prima del conseguimento del titolo di studio, svolgano attività di Tirocinio curriculare, volte ad integrare le conoscenze teoriche con l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali:
Laurea triennale
- L-39 Servizio Sociale
Laurea Magistrale
- LM-62 Scienze Politiche e Istituzioni Comparate
- LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
- LM-81 Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo
- LM-87 Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali
Gli/le studenti/esse iscritti/e agli altri CdS del Dipartimento hanno facoltà di inserire nel proprio piano di studio un'attività formativa di tirocinio nell'ambito della scelta libera ovvero come attività aggiuntiva fuori piano. Il tirocinio curriculare, sia quello obbligatorio che quello eventualmente scelto come attività libera o fuori piano, è disciplinato dal D.I. 25 marzo 1998, n. 142 (“Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento”).
L’attività di tirocinio può essere svolta presso le Aziende o gli Enti accreditati con cui il DISPeS ha stipulato apposita convenzione e viene definita mediante la stesura di un progetto formativo in cui sono indicati gli obiettivi formativi concordati tra il tutor accademico, designato dal Soggetto promotore (Università) e il tutor aziendale, designato dal Soggetto ospitante (Azienda/Ente), nonché le indicazioni sul periodo e la sede di svolgimento dello stage.
Elenco Convenzioni stipulate con Soggetti Ospitanti (aggiornamento: 12 aprile 2023)
ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO
Per tutti i Corsi di Studio, il Tirocinio è previsto nel secondo semestre dell’ultimo anno di corso.
Le modalità specifiche di avvio del Tirocinio sono descritte nella pagina web di ciascun Corso di Studio.
VARIAZIONE AL PROGETTO FORMATIVO
Eventuali variazioni che dovesse essere necessario apportare al progetto formativo avviato (sospensione/interruzione/proroga; variazione tutor aziendale; trasferta; ...) devono essere comunicate almeno 7 giorni prima della data di scadenza attraverso il modulo Variazione Progetto Formativo da inviare all’indirizzo e-mail del Direttore del DIPSeS tirocini.dispes@unical.it
DOCUMENTAZIONE DI FINE TIROCINIO
Entro 15 giorni dalla conclusione del Tirocinio (7 per il Corso di Laurea in Servizio Sociale), anche al fine di acquisire i relativi CFU nell’appello successivo alla conclusione dell’attività, lo/la studente/essa dovrà consegnare allo Sportello didattico del proprio Corso di Studio:
- il Registro delle presenze, comprovante lo svolgimento del numero di ore previste per il conseguimento dei cfu nel periodo di svolgimento, debitamente firmato dallo/dalla studente/essa e dal referente/tutor aziendale .
- il Questionario del tirocinante.
Entro la medesima scadenza, il tutor aziendale provvederà a far pervenire all’indirizzo e-mail del Corso di Studio indicato nel progetto formativo l’Attestazione/valutazione del Tirocinio (link in basso).
Per eventuale ulteriore documentazione di fine tirocinio richiesta dal Corso di Studio, lo/la studente/essa deve consultare la pagina web del proprio CdS.
PER ATTIVARE NUOVE CONVENZIONI
- AZIENDE/ENTI
L’azienda/ente interessato a essere inserito nell’albo dei Soggetti ospitanti, dovrà inviare la Manifestazione di interesse all’indirizzo direttore.dispes@unical.it .
MODULISTICA PER GLI/LE STUDENTI/ESSE
Registro delle presenze
Questionario del/lla tirocinante
Richiesta rilascio attestato di tirocinio
Lo/a studentessa può chiedere il riconoscimento del Tirocinio per "conoscenze e abilità culturali e professionali", purché coerenti con gli obiettivi del tirocinio, documentabili e acquisite in ambito lavorativo o del Servizio Civile Nazionale, utilizzando il modello a questo link (previa stipula dell'apposita convenzione con l'ente/azienda)
MODULISTICA PER LE AZIENDE/ENTI OSPITANTI
Variazione Progetto Formativo
Attestazione/Valutazione del Tirocinio
- Servizio Sociale
- Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali
MODULISTICA PER AZIENDE ED ENTI INTERESSATI A STIPULARE UNA CONVENZIONE PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO CON IL DISPeS
IN PRIMO PIANO |