DIPARTIMENTO DI FISICA ATTENZIONE: il nuovo sito e' su fisica.unical.it


ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PER PASSAGGIO, TRASFERIMENTO, ABBREVIAZIONE

 

Tutti/e coloro i/le quali sono interessati/e a iscriversi ad anni successivi al primo di uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Fisica per passaggio o trasferimento, possono compilare l’istanza tramite Esse3 entro la fine di agosto.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

Tutti/e coloro i/le quali sono interessati/e a iscriversi ad anni successivi al primo di uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Fisica per riconoscimento esami a seguito di rinuncia o decadenza, possono compilare l’istanza tramite Esse3 entro la fine di agosto.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

Tutti/e coloro i/le quali sono in possesso di un titolo di studio universitario, ovvero hanno una precedente carriera universitaria, possono chiedere il riconoscimento delle attività formative sostenute e l'iscrizione ad un anno successivo al primo (abbreviazione di corso). In tal caso l’istanza deve essere compilata tramite Esse3 entro la fine di luglio.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

Per eventuali richieste di informazioni si può contattare la dott.ssa Fabiana Fuscaldo - Cubo 31C - Piano 6° - e-mail: fabiana.fuscaldo@unical.it

Valutazione delle domande e graduatorie

Le domande sono accolte nei limiti dei posti eventualmente disponibili sulla coorte di riferimento. Qualora il numero dei posti disponibili, per ciascun anno di iscrizione, sia inferiore alle richieste accolte, verrà stilata apposita graduatoria che terrà conto del numero dei CFU riconosciuti e/o della media dei voti ponderata sui relativi CFU, in coerenza con quanto previsto dal regolamento didattico del corso di studio accettante. Nei casi di parità prevale la minore età anagrafica.

L'accettazione dell'istanza da parte del Consiglio di Corso di Studio avverrà entro il 15 settembre.

 

Informazioni relative all'a.a. 2022/23 

Dal 1° luglio 2022 al 31 agosto 2022 è possibile presentare, esclusivamente tramite Esse3, le seguenti tipologie di richiesta:

  1. Passaggi di corso (per questa tipologia di richiesta è necessario rinnovare l'iscrizione all'a.a.2022/23);
  2. Trasferimenti in uscita.

Inoltre, le istanze di iscrizione ai corsi singoli, da presentare tramite Esse3, possono essere inoltrate fino a una settimana prima dell’inizio delle lezioni per ciascun semestre.

Dal 1° luglio 2022 al 31 agosto 2022 è possibile presentare tramite Ticket.unical.it le seguenti tipologie di richiesta:

  1. Abbreviazioni di carriera
  2. Iscrizioni ad anni successivi con riconoscimento carriera precedente chiusa per rinuncia o decadenza
  3. Trasferimenti in ingresso;

Le istanze di iscrizione ai corsi singoli, da presentare tramite Esse3, possono essere inoltrate fino a una settimana prima dell’inizio delle lezioni per ciascun semestre.

Le istanze di riconoscimento di esami/CFU superati nel corso di precedenti carriere universitarie (o come corsi singoli), da presentare tramite Ticket.unical.it (http://ticket.unical.it/tickets/new/2/375/), devono essere inoltrate esclusivamente durante la prima finestra temporale di modifica dei piani di studio

Qui di seguito i manuali operativi per gli utenti

 

Erasmus

Commissione Paritetica



Notizie dal Dipartimento

News
Seminari
Bandi