DIPARTIMENTO DI FISICA ATTENZIONE: il nuovo sito e' su fisica.unical.it


AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA E IN SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

I Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materiali prevedono un numero programmato di n. 60 posti (Fisica) e n. 75 posti (Scienza e Ingegneria dei Materiali).

Possono essere ammessi ai Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materiali coloro che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale/quinquennale o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sono previste più fasi di ammissione, di seguito illustrate:

  • ammissione anticipata (nel periodo marzo-maggio), per una parte dei posti totali, con selezione attraverso il TOLC-I (Test On Line CISIA). Il test si ritiene superato se si ottiene un punteggio non inferiore a 9 su 50 (nove/cinquantesimi). Il test TOLC-I è considerato anche ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà attribuito a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio inferiore a 5 nella sezione di Matematica. Questi studenti dovranno seguire i pre-corsi e superare il test finale per estinguere l'OFA.

  • ammissione standard (nel periodo luglio-agosto), per i posti rimanenti e per quelli eventualmente non assegnati nella prima fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale;
  • eventuale ammissione ritardata (nel periodo settembre-ottobre), per i posti rimasti disponibili al termine della seconda fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale.

Il TOLC-I (Test On Line CISIA) è una prova online e consiste nella soluzione (in 110 minuti) di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate qui.

Per prepararsi al test cliccare qui.

In tutte le fasi di ammissione sopra citate, il TOLC-I è considerato ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro che non hanno superato il test. Essi/e dovranno frequentare i corsi di recupero (sulle discipline di Matematica di base e di Fisica) organizzati dall’Ateneo e dal Dipartimento di Fisica che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. Per l'estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame.

Per coloro che si immatricolano nella seconda fase (immatricolazione ritardata), o comunque non in tempo utile per seguire il corso di recupero di settembre, sarà organizzato un servizio di tutoraggio di area Matematica, Logica e Scienze, al di fuori dell’orario di lezione, che terminerà con una prova di verifica per consentire l’estinzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.

Informazioni dettagliate saranno rese note con congruo anticipo sul sito web del Dipartimento di Fisica (http://www.fis.unical.it).

Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno dovranno seguire specifiche attività di tutorato organizzate dal Dipartimento di Fisica e non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.

Per informazioni circa la pubblicazione dei bandi di ammissione, cliccare qui.

Tutte le informazioni relative alla struttura della prova e al syllabus sono disponibili qui.

Erasmus

Commissione Paritetica



Notizie dal Dipartimento

News
Seminari
Bandi